PULIRE I TAPPETI IN CASA
Al di là del piacere di acquistare un complemento d'arredo che rende più bella ed accogliente la nostra abitazione, chi tutti i giorni, o saltuariamente, a che fare con le faccende di casa, prima o poi, si è trovato ad affrontare l'argomento pulizia e mantenimento dei tappeti.
Si può trattare di semplice polvere, macchie di sporco portato dall'esterno, macchie dovute a piccoli incidenti domestici o causate dai nostri amici a quattro zampe.
Molti clienti ci chiedono come trattare queste situazioni e quali prodotti utilizzare, noi preferiamo, quando è possibile, consigliare rimedi naturali tradizionali che, spesso, risolvono il problema!
COME TOGLIERE LA POLVERE DAL TAPPETO
Sappiamo che i tappeti della nostra casa sono filtri che trattengono i batteri e gli allergeni contenuti nella polvere che altrimenti si propagherebbero negli ambienti. È perciò necessario pulirli frequentemente, soprattutto se si trovano in zona di alto passaggio.
Generalmente riteniamo che il sistema migliore sia utilizzare il battitappeto, ma non consideriamo che le sue spazzole rotanti sollecitano in maniera molto violenta la struttura del tappeto.
In particolare, nei tappeti annodati a mano, può causare seri danni alle frange e fa perdere il verso al vello sino ad allargare la trama e l'ordito creando fori e lacerazioni.
Come fare, allora per togliere la polvere?
CON L'ASPIRAPOLVERE
Se abbiamo fretta, sicuramente l'aspirapolvere può esserci d'aiuto. La raccomandazione è quella di tenere al minimo la velocità di aspirazione e di procedere, soprattutto per i tappeti annodati a mano, sempre nella direzione del vello.
CON LA SCOPA DI SAGGINA
Un tempo, tutti avevamo in casa una scopa di saggina, usata, più che altro, per spazzare le pavimentazioni esterne.
Questo è un ottimo modo per levare la polvere e lo sporco "mobile" dal tappeto senza rovinarne il vello e la struttura.
A TESTA IN GIÙ
Se vogliamo togliere la polvere in profondità senza usare ausili tecnologici o strumenti meccanici, possiamo, in un luogo idoneo (può essere anche in terrazzo, ma solo con clima mite e non umido), capovolgere il tappeto lasciandolo in questa posizione per 3 o 4 giorni.
EVITA DI UTILIZZARE IL BATTIPANNI!
PERCUOTERE IL TAPPETO PUÒ CAUSARNE L'ALLENTAMENTO DELLA STRUTTURA E DANNEGGIARE GRAVEMENTE LA TRAMA E L'ORDITO
RIMEDI CASALINGHI PER LA PULIZIA DEI TAPPETI
-
COME PULIRE IL TAPPETO CON L'AMMONIACA
Per ridare brillantezza ai colori del tappeto, spesso, si consiglia di pulirli con l'ammoniaca. C'è da precisare che è preferibile NON utilizzarla sulle fibre naturali dei tappeti annodati a mano: a seconda dell'essiccazione delle lane, potrebbe portare alla perdita di colore! Come procedere:
- In un recipiente, versa 5 bicchieri di acqua tiepida e 1 bicchiere di ammoniaca.
- Intingi un panno, meglio se di cotone, sino ad inumidirlo (strizzalo, non deve grondare liquido!)
- Passa il panno delicatamente sul tappeto dalla parte del verso del tappeto. Se necessario, ripeti l'operazione più volte.
-
COME PULIRE IL TAPPETO CON L'ACETO
L'aceto è un'ottima soluzione naturale che ci consente di recuperare la vivacità dei colori del tappeto. Può essere tranquillamente utilizzato anche nei tappeti annodati a mano con fibre e colori naturali. Come procedere:
- In un recipiente, versa 4 bicchieri di acqua tiepida e 1 bicchiere di aceto di vino bianco.
- Intingi un panno di cotone e strizzalo bene.
- Passa delicatamente il panno sul tappeto, sempre dalla parte del verso, ripeti più volte l'operazione se necessario.
-
COME PULIRE IL TAPPETO MACCHIATO DI OLIO O ALTRI LIQUIDI
Se, inavvertitamente, ti capita di versare dell'olio o sostanze liquide sul tappeto, puoi utilizzare un metodo assolutamente naturale.
Puoi versare sulla macchia farina 00 (se la macchia è piuttosto estesa, usa pure tutto il pacco!).
Attendi che la farina assorba tutto il liquido, togli il grosso con una scopa e poi il resto con l'aspirapolvere alla velocità più bassa, sempre dalla parte del vello*.
ATTENZIONE: IL RIMEDIO FUNZIONA SOLO SE SI INTERVIENE IMMEDIATAMENTE!
-
COME PULIRE IL TAPPETO MACCHIATO DI URINA DEI NOSTRI ANIMALI
Se ci sono dei cuccioli in casa, consigliamo, per i primi tempi sino a quando saranno educati, di far loro evitare la zona "tappeto". Se dovesse comunque capitare un "piccolo incidente", se è appena accaduto, procedi come sopra, utilizzando la farina per assorbire il liquido*.