top of page
LogoKuality_white.png

RIPARAZIONE e RESTAURO TAPPETI

L'usura del tempo a volte intacca il nostro tappeto causando la consunzione dei bordi o delle frange. Allo stesso modo può capitare che piccoli incidenti, i nostri animali domestici, mobili troppo pesanti o l'azione di insetti (tarme) possano provocare buchi, strappi, tagli o lacerazioni. 

Se vuoi riportare il tuo tappeto a nuova vita, rivolgiti sempre ad un esperto, soprattutto se si tratta di un tappeto annodato a mano.

Da oltre 30 anni ci occupiamo di riparazione e restauro di tappeti anche antichi.

DONIAMO NUOVA VITA AI TUOI TAPPETI ROVINATI

RICOSTRUZIONE BORDI E FRANGE

ARRICCHIMENTO VELLO

TRAMA TAPPETO ROSSO.png

RESTAURO TRAMA E ORDITO

RICOSTRUZIONE BORDI E FRANGE

Quando le fibre del tappeto sono sottoposte al logoramento dato dal passare del tempo, spesso si sfilano e ciò accade più frequentemente nelle parti più esterne del tappeto stesso.

Ci occupiamo del rifacimento dei bordi e dell'applicazione nella parte inferiore, quando sia necessario, di rinforzi in cuoio che, oltre a preservare maggiormente le estremità, conferiscono al tappeto una maggior stabilità.

Se le spazzole del battitappeto o uno dei nostri amici a quattro zampe hanno rovinato le frange tirandone i fili dell'ordito, valutiamo l'entità del danno e procediamo alla riparazione o alla ricostruzione delle frange stesse.

Riparazione.jpg

COME FUNZIONANO LA RIPARAZIONE e IL RESTAURO?

1. RITIRIAMO GRATUITAMENTE IL TUO TAPPETO A DOMICILIO

  • Il nostro esperto viene a casa tua.

  • Verificate insieme lo stato del tuo tappeto: i bordi, le frange, eventuali lacerazioni o fori e lo fotografa.

  • Lo ritira lasciandoti tutta la documentazione relativa ai dati del tuo tappeto (dimensione, tipologia, descrizione del danno).

  • Lo porta presso la nostra azienda.

2. RIPARIAMO IL TUO TAPPETO

  • In azienda, cataloghiamo il tuo tappeto creando una scheda personale (con caratteristiche ed immagini) a te riservata che ti consentirà, nel tempo, di verificarne insieme a noi la "storia".

  • Ripariamo il tuo tappeto utilizzando i migliori materiali e le tecniche di annodatura utilizzate all'origine. 

3. RIPORTIAMO GRATUITAMENTE IL TUO TAPPETO A CASA

  • Una volta terminata l'attività di riparazione e/o restauro, il tuo tappeto viene imballato (su richiesta, con confezione anti-tarme se lo devi mettere da parte e utilizzarlo in seguito).

  • Ti contattiamo al telefono e via email e ci accordiamo con te per la consegna in un giorno ed orario che preferisci.

  • A casa, verifichiamo insieme a te il risultato della lavorazione  e ricollochiamo il tuo tappeto nell'ambiente di casa.

RESTAURO e ARRICCHIMENTO VELLO

I tappeti annodati a mano, soprattutto se collocati in luoghi di frequente passaggio, dopo diversi anni, in alcuni punti, possono subire un assottigliamento del vello che, talvolta, può arrivare a rivelare la struttura sottostante di trama ed ordito. È una condizione abbastanza frequente, perché è normale che le fibre naturali si usurino nel tempo. In gergo tecnico questi punti di mancanza parziale o totale di vello vengono definiti rapè.

I nostri maestri annodatori sono in grado di ripristinare il vello mancante (dipende dall'entità del danno) utilizzando la tecnica di annodatura e i materiali propri della tipologia di tappeto da risanare riportandolo alla condizione originaria.

lavorazione lana.jpg
Depositphotos_412772056_xl-2015.jpg

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE, AVRAI LE TUE INFORMAZIONI AL PIÙ PRESTO
Richiesta Informazioni Riparazione e restauro

DOMANDE FREQUENTI SULLA RIPARAZIONE e IL RESTAURO DEL TAPPETO

  • QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RIPARARE/RESTAURARE IL TAPPETO?

I danni presenti sul tuo tappeto annodato a mano possono essere di diversa natura ed entità. Solo dopo una verifica sulle reali condizioni del tappeto, riusciamo a darti una tempistica per ripristinarlo alle condizioni originarie.

  • LA RIPARAZIONE o IL RESTAURO FANNO PERDERE VALORE AL TAPPETO?

Riparare o restaurare un tappeto è un intervento conservativo che può essere più o meno invasivo, (applicare i bordi in cuoio non è come restaurare una lacerazione del diametro di 50 cm!) a seconda dell'importanza del deterioramento.  I nostri maestri annodatori utilizzano i materiali e le tecniche originarie e tradizionali di annodatura idonee e specifiche della tipologia del tappeto da ripristinare, riportandolo visivamente alle condizioni iniziali allungandone il ciclo vitale. 

Se parliamo di tappeti antichi, il discorso è diverso. Sappiamo che il valore di questi manufatti (un po' come per tutti gli oggetti da collezione) dipende anche dalla mancanza di interventi successivi effettuati nel tempo. Meno azioni successive intervengono, più il tappeto antico è considerato prezioso se ben conservato e mantiene quasi intatte le sue caratteristiche primarie. 

  • QUANTO COSTA FAR RIPARARE/RESTAURARE UN TAPPETO?

Riparare un tappeto annodato a mano può essere un lavoro di rapida realizzazione o può richiedere più tempo. Il costo dell'intervento dipende dall'entità del danno, dalla tecnica di annodatura utilizzata e dai materiali impiegati. Riparare una frangia in seta richiede una lavorazione molto diversa rispetto a riparare una frangia in cotone!

Contattaci per avere un preventivo GRATUITO per la riparazione e/o restauro del TUO tappeto.

Passare l'aspirapolvere

VUOI CONOSCERE I SEGRETI PER MANTENERE IL TUO TAPPETO NEL TEMPO?

bulletin-AutoJet Precision Spray Control

IL TUO TAPPETO HA BISOGNO DI UN LAVAGGIO PROFONDO?

bottom of page